Lavoro di Cura

I nostri settori

Per FAI il Lavoro di cura è rappresentato da cinque settori, gestiti quotidianamente in Friuli Venezia Giulia e Veneto, da oltre 500 operatrici ed operatori con diverse qualifiche professionali. Tutti i nostri servizi rispondono per visione ed organizzazione a criteri di professionalità qualificata e certificata.

Persone anziane

FAI gestisce 24/24 strutture residenziali socio sanitarie di medie e grandi dimensioni, dedicate a persone anziane non autosufficienti. Tutti i nostri servizi, svolti anche per conto di pubbliche amministrazioni, sono certificati e caratterizzati da livelli organizzativi di alta complessità.

Domiciliarità e abitare inclusivo

FAI da anni investe su progetti alternativi alle case di riposo, promuovendo servizi professionali dedicati all’assistenza domiciliare e all’abitare inclusivo. In particolare la cooperativa gestisce da vent’anni comunità alloggio a bassa densità abitativa per persone auto e non autosufficienti, e interventi domiciliari socioassistenziali ed infermieristici con equipe professionali dedicate.

Disabilità

FAI gestisce strutture residenziali e diurne. Il settore promuove di servizi ed interventi atti a valorizzare la centralità della persona, i processi d’inclusione e il consolidamento e l’ampliamento di reti di sostegno, in un’ottica di presa in carico globale della persona disabile.

Salute Mentale

Gestione servizi socio assistenziali, riabilitativi e di animazione in collaborazione con le istituzioni e terzo settore. Comunità alloggio, centri diurni e di socializzazione anche pertinenti all’area della neuropsichiatria infantile, mettono al centro con progetti individualizzati, la persona e il contesto in cui vive.

Minori

Gestione di servizi socio educativi residenziali e territoriali dedicati all’infanzia e all’adolescenza, collaborazione con istituzioni sociali, sanitarie, scolastiche e famiglie. FAI conduce progetti di aggregazione giovanile, inclusione educativa e prevenzione della dispersione scolastica.

I nostri luoghi

 

I nostri luoghi sono spazi e strutture in cui ogni giorno vive il nostro lavoro dedicato alla promozione umana e l’integrazione sociale, offrendo servizi socio-sanitari ed educativi. Le strutture evidenziate in rosso sono di proprietà o a conduzione diretta FAI.

Uno spazio urbano giovanile di aggregazione, socializzazione e apprendimento. Offre un ambiente stimolante e accogliente in cui è possibile svolgere attività educative e laboratoriali, ricevere supporto scolastico in un contesto di connessione urbana dove le attività formative si integrano con le relazioni sociali e culturali.
Un polo socio-educativo che si pone come aspetto prioritario l’interazione con la città al fine di prevenire situazioni di disagio spesso derivanti da problematiche familiari all’interno del nucleo di origine, o tra il nucleo e l’ambiente circostante.

Piazzetta Aldo Furlan 14, Pordenone
telefono 331 643 3669
hub381@coopsocialefai.it

È uno spazio urbano che ospita quotidianamente attività collettive dedicate a persone giovani gestite da FAI in rete con DSM-ASFO, che promuove dialogo con la comunità, verso luoghi e contesti che supportino la persona nel mettersi in gioco e ricostruire percorsi di cittadinanza attiva. HUB 381 è un ulteriore progetto che FAI ha messo a disposizione all’interno della città per arricchire l’offerta delle risposte dedicate al disagio giovanile.

Piazza del Cristo XX, Pordenone
telefono 335 875 7206
ivanaforesto@coopsocialefai.it

Il Laboratorio Educativo Diurno è un contesto riabilitativo personalizzato per minori adolescenti e preadolescenti (10-18 anni) con disturbi del neuro sviluppo e disturbi del comportamento, correlati alla disabilità intellettiva e all’autismo.
Avviato in coprogettazione con PIA nell’ambito dell’Accreditamento – Servizi in delega, SNPI, DDSM di ASFO, oAre interventi di media ed elevata intensità terapeutica-educativa e riabilitativa personalizzati e fortemente integrati con il più ampio progetto di vita della persona.

Via Oderzo 6, Pordenone
telefono 327 048 0079
federicadalmas@coopsocialefai.it

Il laboratorio diurno Borgo Casoni nasce da una coprogettazione tra NPIA e FAI e si delinea come una struttura semiresidenziale rivolta ad adolescenti e preadolescenti con problematiche psichiatriche e psicosociali in carico a PIA. L’equipe di educatrici ed educatori è coordinata da un tecnico della riabilitazione psichiatrica. Il laboratorio Borgo Casoni intensifica e integra la presa in carico terapeutico-riabilitativa della PIA, oArendou n setting educativo intensivo per situazioni con significativa compromissione delle competenze relazionali, comportamentali e del percorso formativo.

Via Borgo Casoni 26, Pordenone
telefono 366 665 6211
laramasut@coopsocialefai.it

Il Girasole è una comunità alloggio per la disabilità adulta e oAre accoglienza residenziale a 20 persone. Il servizioiniziato nel 2004 ha portato alla definizione dell’identità della Comunità come la Casa delle persone che vi abitano, luogo di relazioni, di confronto, di condivisione, di aAetti e di crescita personale sostanziata dal costante supporto professionale dell’équipe di lavoro. Nel 2015 FAI ha investito in questo progetto acquistando l’immobile con successiva ristrutturazione per migliorare il lavoro quotidiano all’interno della Comunità.

Via XXV Aprile 1, Orsago (TV)
telefono 0438 990807
ilgirasole@coopsocialefai.it

La Comunità Alloggio Casa Colvera si propone alla comunità in qualità di centro servizi a sostegno della domiciliarità, avendo sviluppato in questi anni servizi residenziali , funzione respiro, accoglienza semiresidenziale e servizi di assistenza domiciliare. La casa è di dimensioni ridotte e si basa su un modello organizzativo flessibile, sperimentale e alternativo a quelli che tradizionalmente regolano il funzionamento delle strutture residenziali per anziani. Casa Colvera è una Comunità Alloggio inserita nella rete dei Servizi Socio Sanitari del Comune di Pordenone e dell’Ambito e persegue la massima integrazione con il territorio e la comunità locale.

Via Colvera 1, Pordenone
telefono 0434 550073
casacolvera@gmail.com

Il Pellegrin rappresenta una soluzione innovativa e alternativa alle case di riposo, con un’offerta di servizi residenziali e diurni. La struttura accoglie anziani autosufficienti o parzialmente autosufficienti, si trova nel cuore del borgo di San Leonardo a Montereale Valcellina. Il Pellegrin offre anche servizi integrati di accoglienza diurna, funzione respiro
e assistenza domiciliare con privati.

Via Battisti 1, Montereale Valcellina (PN)
telefono 0427 75300
ilpellegrin@coopsocialefai.it

Abitare nella comunità – La Selìna è una comunità alloggio, di proprietà FAI che dal 2002 accoglie persone con disagio psichico e una disponibilità di 14 posti letto. Recentemente è stata completamente ristrutturata con una promozione del confort abitativo e ambientale.
La Selìna in questi anni ha sviluppato un’importante relazione con i cittadini e il tessuto associativo di Montereale, promuovendo in tal modo i legami sociali che consentono un vivere naturale dentro la comunità. La Selìna, già risorsa del Dipartimento di Salute Mentale e delle istituzioni sociosanitarie della provincia di Pordenone, si propone per valutare eventuali percorsi di inserimento nella propria struttura.

Via dell’Omo 72, Montereale Valcellina (PN)
telefono 0427 79598
selina@coopsocialefai.it

Progetto in fase di costruzione – Corte Macramè nasce da un recupero architettonico di un edificio dell’800 in un borgo di Rorai Grande, quartiere a ridosso del centro storico di Pordenone.
È una soluzione alternativa ai servizi residenziali tradizionali per anziani, un concept innovativo per la qualità dell’abitare e dell’invecchiare al fine di: rispondere al bisogno di residenzialità protetta per persone anziane autosuAicienti o parzialmente tali, in condizioni di fragilità e a rischio istituzionalizzazione, prevenire l’isolamento sociale, promuovere la cura assistenziale qualificata, sostenere l’autonomia e l’invecchiamento attivo, valorizzare le reti familiari, sociali e comunitarie.

FAI ha in gestione dal 2001 in convenzione con la Fondazione ANFFAS “Giulio Locatelli” Onlus: due centri semiresidenziali socio-riabilitativi suddivisi in due moduli rivolti a persone disabili intellettive gravi-gravissime; due centri residenziali socio-assistenziali rivolti a persone disabili intellettive, motori e/o comportamentali gravi-gravissimi; un servizio di funzione respiro e un servizio di “emergenza”.

Via Tiro a Segno 3/A, Pordenone

FAI per conto dell’Asp Umberto I e tramite il Consorzio Vives gestisce servizi socio assistenziali ed altri interventi accessori presso Casa Serena a Pordenone. La casa di riposo dell’Asp Umberto I si configura come una delle più importanti residenze per persone anziane della regione FVG. Tra i servizi FAI anche la gestione della RSA interna alla casa di riposo.

Il Centro In Viaggio è un centro diurno di socializzazione in coprogettazione con il CSM di Sacile, che nasce nell’ambito della gestione dei progetti terapeutico-riabilitativi personalizzati e dall’esperienza territoriale della Comunità Villa Jacobelli e dei gruppi appartamento, con l’intenzione di implementare le risorse di integrazione e partecipazione tra gli utenti per fare rete, anche attraverso attività di tipo ludico, educativo, espressivo e manuale. Attivo 5 giorni a settimana.

Via Ponte Lacchin 10, Sacile (PN)

Il Circolo delle Idee è un centro diurno di socializzazione con alta valenza di integrazione comunitaria, che fruisce di due sedi: Villa Bisutti, ex centro diurno del CSM, e HUB 381 Piazza del Cristo a Pordenone.

Nato da un progetto di welfare aziendale finanziato dal Dipartimento per le Politiche per la Famiglia, mira ad offrire un contesto lavorativo attento all’equilibrio vita-lavoro per le socie mamme lavoratrici da meno di 1000 giorni, FAI4MOM è anche un luogo in città riservato alle socie mamme FAI dove è possibile trovare il salotto delle mamme, corsi di Yoga, laboratori creativi e incontri a supporto della genitorialità.

Via Molinari 41, Pordenone

Da gennaio 2013 FAI gestisce la comunità alloggio per persone disabili in convenzione con l’ULSS 2 Marca Trevigiana e offre 15 posti letto in regime di residenzialità e un posto riservato all’accoglienza di persone che si trovano momentaneamente in situazioni di emergenza. Negli anni sono stati strutturati percorsi di coprogettazione finalizzati all’accoglienza di persone disabili in linea con la legge 1375 e la legge 112/16 (cd. Dopo di Noi), attraverso modelli operativi che pongono al centro lo sviluppo delle competenze delle persone, orientata a una reale qualità della vita e alla tutela dei diritti della persona.

Via Madonna di Loreto 1, Vazzola (TV)

A gennaio 2025 è iniziata la collaborazione con l’Associazione Il Samaritan che ha affidato a FAI la gestione dei servizi presso la Comunità Alloggio Cjase Balet con annesso centro diurno e il gruppo appartamento Casa Marisa entrambe a Pignano di Ragogna (UD). La realtà, che accoglie fino a un massimo di 26 persone con differenti disabilità, si propone di promuovere il benessere globale delle persone che la frequentano e delle loro famiglie attraverso progetti di vita individualizzati.

Cjase Balet
Via Cà Pellis 3 Pignano, Ragogna (UD)

G.A.Casa Marisa
Via Cà Pellis 1 Pignano, Ragogna (UD)

FAI dal 2001 ha una collaborazione con Fondazione La Pannocchia ETS per la gestione dei servizi socio-assistenziali ed educativi della comunità residenziale con modulo diurno, Una finestra sul futuro – Dopo di Noi, per persone disabili medio-gravi e gravi. Inoltre gestisce due gruppi appartamento hanno coinvolto alcuni residenti della Comunità alloggio favorendo la vita indipendente delle persone con disabilità.

Viale F. Duodo 86, Codroipo (UD)

Nel 2025, grazie alla collaborazione tra FAI, Fondazione Anffas e ASFO di Pordenone, nasce Rosa Blu, una nuova comunità alloggio che accoglie un massimo di 12 persone con disabilità. La struttura è pensata per offrire un ambiente accogliente e familiare ma nello stesso tempo protetto, rispondendo ai crescenti bisogni sanitari degli utenti, grazie a una gestione socioassistenziale, educativa e sanitaria presente sulle 24 ore.

Via Tiro a Segno 3/A, Pordenone

Il Centro di socializzazione è stato avviato a marzo 2019 a seguito di una coprogettazione tra terzo settore e DSM dell’ASFO. Le attività che sono state avviate sono partite da un’indagine dei bisogni di utenti giovani in carico ai CSM di Pordenone e Sacile, per poi giungere ad una strutturazione di un calendario ampio di proposte articolate su quattro giorni a settimana, dal lunedì al venerdì, uscite serali, gite giornaliere e supervisioni di equipe.

Villa Bisutti
Via Roveredo 12, Pordenone

HUB 381
Piazza del Cristo 6, Pordenone

Comunità terapeutica residenziale che ospita 10 pazienti seguiti dal DSM dell’ASFO. All’interno della Comunità sacilese si svolgono attività di assistenza, socializzazione e animazione declinate secondo percorsi riabilitativi e terapeutici personalizzati.

Viale Trento 1, Sacile (PN)

Gestito dalla Fondazione San Paolo Onlus è un Centro Servizi che ospita persone anziane non autosufficienti con una capacità ricettiva di 60 posti letto. FAI ha in gestione dal 2013 il servizio di assistenza socio-sanitaria e altri interventi ausiliari.

Vicolo Donatori di Sangue 2, San Polo di Piave (TV)

FAI eroga servizi domiciliari a utenza privata; in accreditamento con Servizi Sociali dei Comuni Noncello; in Coprogettazione con il Servizio Sociale dei Comuni Livenza-Cansiglio-Cavallo volta al sostegno dei soggetti vulnerabili e alla prevenzione dell’istituzionalizzazione delle persone anziane non autosufficienti. In Veneto il Servizio Assistenza Domiciliare è in convenzione con il Comune di Cordignano e con il Comune di Orsago