Legalità e dintorni
Eventi, iniziative, dibattiti, notizie, enti, associazioni, cittadini, buone prassi sul tema della legalità e della lotta alla corruzione e alle mafie.
1 STOP FALSE COOPERATIVE
“Stop false cooperative” l’Alleanza delle cooperative italiane, coordinamento formato dalle tre associazioni datoriali Agci, Confcooperative e Legacoop, ha elaborato una proposta di legge di iniziativa popolare intitolata per chiedere al Parlamento “misure più severe e più incisive per contrastare il fenomeno delle false cooperative, che utilizzano strumentalmente la forma giuridica della cooperazione perseguendo finalità estranee a quelle mutualistiche”.
www.stopfalsecooperative.it
2 LIBERA
"Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie" è nata il 25 marzo 1995 con l'intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia. Attualmente Libera è un coordinamento di oltre 1500 associazioni, gruppi, scuole, realtà di base, territorialmente impegnate per costruire sinergie politico-culturali e organizzative capaci di diffondere la cultura della legalità.
www.libera.it
3 VITA
Il magazine Vita è un mensile dedicato al racconto sociale, al volontariato, alla sostenibilità economica e ambientale e, in generale, al mondo non profit. Spaziando sui temi, l’attualità e gli eventi italiani e internazionali, dà spazio all’informazione sulla responsabilità sociale d'impresa, sulle buone pratiche della pubblica amministrazione e sull'attività di Onlus e organizzazioni sociali, richiama l’attenzione sui grandi cantieri del welfare del futuro e sulle interconnessioni positive tra profit, non profit e pubbliche amministrazioni.
www.vita.it
4 ANIMAZIONE SOCIALE
Fondata a Milano è il mensile di formazione e studio per chi, a vario titolo, opera nel sociale (educatori, assistenti sociali, psicologi, pedagogisti, cooperatori sociali, insegnanti, sociologi, psichiatri, volontari…). Professionisti che lavorano nei servizi, nelle cooperative sociali, nelle associazioni, su problemi sociali ed educativi. Da masticare e rimuginare. E magari discutere in équipe. Perché il pensiero rende liberi. E alleggerisce il lavoro. Dandogli metodo, senso, prospettiva.
http://www.animazionesociale.it
Servizi Socio Sanitari ed Educativi
P.IVA 01026970937