Sistema conciliazione
FAI si impegna ad attuare politiche di conciliazione costruendo azioni e progetti dedicati per favorire l’equilibrio tra dimensione aziendale ed esigenze familiari.
SPORTELLO FAMILY FRIENDLY
FAI gestisce un servizio di sportello rivolto alle socie e i soci integrato all’interno dell’organizzazione aziendale. Lo sportello favorisce misure in merito all'organizzazione e i processi di lavoro: flessibilità, job rotation.
Oltre alle richieste di conciliazione, offre un sostegno di tipo normativo e informativo riguardante l’offerta dei servizi presenti sul territorio in tema di genitorialità.
FAMILY AUDIT
Nel 2023 FAI dopo aver ottenuto il certificato Family Audit Executive e completato il processo di mantenimento ha attivato il processo di consolidamento della certificazione Family Audit che avrà durata biennale. Il Family Audit è uno strumento manageriale che certifica la società nel proprio impegno per l'adozione di misure volte a favorire la conciliazione vita e lavoro, le pari opportunità e più in generale il benessere organizzativo. Il marchio dello standard Family Audit è di proprietà della Provincia autonoma di Trento che svolge il ruolo di Ente di certificazione.
Le misure costruite negli anni dalla cooperativa per le socie e i soci sono diverse: sportello conciliazione Family Friendly, permessi aggiuntivi rispetto a quelli del CCNL delle cooperative sociali, flessibilità lavorativa e job rotation, concessioni di part time, periodi di ferie lunghi per i rientri nel Paese d’origine delle socie straniere, banca ore, servizi di punto verde e people caring.
INFORMADONNA
Lo Sportello Informadonna è attivo dal 2013 nella realtà comunale di Casarsa della Delizia, ed è dedicato ad attività di front office informativo sulle tematiche del lavoro, formazione, salute, misure per le famiglie. Promuove campagne di sensibilizzazione a favore delle pari opportunità e contro la violenza di genere.
CERTIFICAZIONE PARITÀ DI GENERE
FAI nel 2024 ha iniziato il percorso di certificazione della parità di genere.
La prassi UNI/PdR 125:2022 prevede l’adozione di specifici indicatori, Key Performance Indicator (KPI), in relazione a 6 aree di valutazione per le differenti variabili che contraddistinguono un’organizzazione inclusiva e rispettosa della parità di genere: Cultura e strategia, Governance, Processi Human Resources, Opportunità di crescita e inclusione delle donne in azienda, Equità remunerativa per genere, Tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro
La certificazione ha validità triennale ed è soggetta a monitoraggio annuale.
Responsabile
Servizi Socio Sanitari ed Educativi
P.IVA 01026970937