Segnalazione Tutelata - Whistleblowing
La segnalazione tutelata (whistleblowing) è un istituto volto a tutelare le socie e i soci, dipendenti, collaboratrici e collaboratori, volontarie, volontari o altre interlocutrici o altri interlocutori nel caso in cui segnalino eventuali illeciti avvenuti all’interno della cooperativa. Chi viene a conoscenza di comportamenti scorretti, contrari ai regolamenti interni, al Codice etico 231, alla politica per la Parità di Genere e correlate FAI in particolare in riferimento a mobbing, molestie e violenze, o alle normative vigenti, tenuti nell’ambito delle attività della nostra organizzazione può segnalarlo alle e ai responsabili della cooperativa.
Le segnalazioni possono essere rivolte direttamente al presidente dell’Organismo di vigilanza (che provvede ad informare gli altri componenti dell'OdV):
- chiedendo un colloquio diretto;
- attraverso contatto al numero di telefono 348 0117845;
- attraverso l’e-mail graziano.maino@pares.it (utilizzando account personali e non aziendali al fine di mantenere adeguata riservatezza);
- all’indirizzo postale via Lodigiana 15/b, 20861 Brugherio (MB);
- attraverso il form, al link: https://forms.gle/y9hEWTifxotzF9wYA
Le segnalazioni devono in ogni caso essere circostanziate. Il presidente dell’OdV si impegna a:
- dare riscontro della segnalazione nel più breve tempo possibile e comunque entro 7 giorni dal ricevimento;
- procedere con una verifica circa le criticità segnalate;
- dare riscontro tempestivamente degli esiti della verifica e comunque entro 90 giorni dal ricevimento della segnalazione
- assicurare la riservatezza del/della segnalante (che resta tale salvo non debba essere prodotta in giudizio), il corretto trattamento dei dati personali, conservazione della documentazione solo per il tempo necessario al trattamento della segnalazione e per un massimo di cinque anni dalla data della comunicazione dell’esito finale della procedura di segnalazione;
- prendere in considerazione anche segnalazioni anonime purché circostanziate e in grado di far emergere fatti e situazioni specifiche.
- resta sempre possibile per la persona segnalante rivolgersi direttamente ad ANAC utilizzando i canali predisposti dall’Autorità Nazionale Anti Corruzione.
La cooperativa tutela il segnalante, vieta ritorsioni o discriminazioni nei confronti di chi effettua segnalazioni.
Il sistema disciplinare parte integrante del presente codice 231 prevede specifiche sanzioni sia nei confronti di chi non tutela, punisce o discrimina il segnalante (o persone che gli sono prossime), sia di chi effettua, con dolo o colpa grave, segnalazioni che infondate.
Servizi Socio Sanitari ed Educativi
P.IVA 01026970937