FAI cresce ed investe nella comunità.
L’assemblea dei soci rendiconta il trentesimo anno di lavoro della storica cooperativa pordenonese
Si è svolta presso la sala congressi di Pordenone Fiere l’assemblea dei soci FAI che ha approvato il bilancio 2015. Un’assemblea che con grande partecipazione ha rendicontato e restituito il trentesimo anno di lavoro della storica cooperativa pordenonese.
FAI rendiconta al 31/12/2015 numeri importanti: un fatturato di 11,5 milioni di euro, 415 lavoratori, un patrimonio netto di quasi 1,5 milioni di euro e una riserva legale che supera per la prima volta il milione di euro. Numeri che restituiscono alla Società l’impegno e la responsabilità dell’amministrazione e dei lavoratori. Con l’87% di donne, FAI si conferma e caratterizza per essere un’importante risorsa per l’occupazione e la tutela del lavoro femminile. I tre principali ambiti d’intervento rappresentano una continuità rispetto al passato: anziani (45,62%), disabilità (46,63%) e salute mentale (7,75%).
Più di 608.000 le ore lavorate e circa 600 gli utenti seguiti quotidianamente nelle sedi operative.
«Un altro anno positivo, di crescita, di consolidamento che si aggiunge alle annate precedenti– ha spiegato il Presidente Fedrigo – rendicontiamo un anno di lavoro non solo ai soci ma anche alla comunità, perché ci sentiamo parte attiva della comunità, perché operiamo dentro e per la comunità. Per dirla con la legge 381/91, la legge che riconosce e disciplina la cooperazione sociale italiana, operiamo ogni giorno “nell’interesse generale della comunità e per la promozione umana”.
Questa Cooperativa è oggi una risorsa preziosa per il tessuto sociale di questa città e delle comunità locali dove opera. Non ci sono parole adeguate per ringraziare tutte le persone che hanno contribuito a far crescere FAI in oltre trent’anni. Sono tante, migliaia».