FAI interverrà come testimonianza aziendale al percorso formativo Come progettare e attuare accordi per fare il Welfare aziendale, organizzato da IRES Fvg in collaborazione con Confcooperative FVG e Legacoop FVG. Il seminario si terrà in Webinar meeting | Mercoledì 29 aprile 2020 dalle 11 alle 13.
Il seminario si propone di presentare e analizzare buone prassi aziendali e territoriali ed esempi di accordi di secondo livello che possano essere adattati al sistema locale della cooperazione e delle pmi regionali. Particolare spazio sarà così dedicato agli strumenti della contrattazione e della bilateralità.
Il welfare aziendale sta acquisendo una crescente importanza in quanto strumento per rafforzare la sostenibilità dell’impresa occupandosi del benessere dei lavoratori, delle lavoratrici e delle loro famiglie e ha un ruolo crescente anche nei confronti della comunità.
Contenuti
* Maria Dolores Ferrara
Ricercatrice di diritto del lavoro Università di Trieste
“Contenuti, modelli e struttura di un accordo di secondo livello territoriale: il ruolo degli attori, la bilateralità, contenuti e forma di un accordo territoriale”
Testimonianza aziendale
* Elisa Giuseppin
Responsabile Politiche di Conciliazione Coop. Sociale FAI di Pordenone
“Il family audit: un percorso per adottare e sviluppare pratiche di conciliazione, welfare aziendale e RSI”
Caratteristiche
https://www.iresfvg.org/corso/come-progettare-e-attuare-accordi-per-fare-il-welfare-aziendale/