L’arte come forma di riabilitazione, di scoperta di sé e dell’Altro. Fin dalla sua apertura, questa è sempre stata una delle tante e fruttuose strade intraprese dal Circolo delle Idee al fine di promuovere un ruolo attivo e stimolante ad un gruppo di utenti del Dipartimento di Salute Mentale di Pordenone. Tale centro di socializzazione, ben inserito nel contesto pubblico del quartiere di Villanova, vede al suo interno infatti la stretta collaborazione di utenti, operatori delle Cooperative Sociali FAI ed Itaca, A.A.S. 5 Friuli Occidentale, volontari e cittadini.
Guidato dalla mano del regista Maurizio Perrotta, nel corso degli anni il Circolo delle Idee ha realizzato tre spettacoli teatrali e, nel 2014, un mediometraggio (tutte opere presentate a Pordenone e in alcune cittadine della Provincia). Ma non si è fermato qui. Invogliato dalla precedente esperienza cinematografica, il gruppo recentemente ha voluto cimentarsi nella realizzazione di un lungometraggio, prendendosi cura di tutti i suoi vari aspetti tecnici ed artistici. La sceneggiatura del film è quindi frutto di una scrittura collettiva, di ore di confronto e di discussione, così come la recitazione delle scene, che ha visto l’utenza del servizio mescolarsi a diversi cittadini, nonché ad un gruppo di studenti dell’I.S.I.S. Lino Zanussi.
Il film, Muovere il silenzio, ha per protagonista Matthias (interpretato da Simone Pozzebon), un adolescente di oggi, con tutto il suo carico di sogni inespressi e problematiche stringenti. Le difficoltà a comunicare con i genitori, la scuola che non dà le risposte attese, i compagni di classe che rendono la vita un inferno, le regole che soffocano le aspirazioni di libertà: Matthias subisce, più che tentare di risolvere le cose. Finché un giorno, esasperato, decide di scappare di casa. Ma a quel punto, la sua fuga diventerà un viaggio verso se stesso, un percorso interiore che lo porterà ad incontrare delle persone che lo aiuteranno finalmente a conoscere chi è e che cosa vuol fare nella vita, a capire ciò che non aveva mai capito prima.
Il film verrà presentato lunedì 9 Ottobre, alle ore 20.30, presso la Sala Grande di Cinemazero a Pordenone. L’ingresso è gratuito.
L’evento si inserisce all’interno del programma della Giornata Mondiale della Salute Mentale.
Le musiche originali del film sono composte da Giuliano Poles e Massimiliano De Carli. Il film è stato girato nei Comuni di Pordenone, Sacile, Porcia e Polcenigo e gode del patrocinio degli stessi, nonché della Provincia di Pordenone e del Progetto Genius Loci. A cura di Gianluca Dal Cin.