Giovedì 28 aprile alle ore 20.30 si terrà la proiezione di Storie, Memorie e Viaggi, presso la Sala riunioni Centro Sociale Giordano Giacomello a Grizzo di Montereale Valcellina. L'evento è organizzato nell’ambito della rassegna “25 aprile 2016”, a cura del Circolo del Volontariato e dell’anziano “Vincenzo Borghese”.
Storie, Memorie e Viaggi è un film che racconta storie di vita quotidiana, aneddoti e ricordi che spaziano dalla Seconda Guerra Mondiale fino a quasi ai giorni nostri.
Sullo sfondo di queste personalissime storie troviamo una Pordenone che fa i conti con lo sviluppo industriale e la crescita demografica, senza però dimenticare le sue radici rurali e le tradizioni contadine.
La realizzazione di questo film nasce dalla contaminazione tra due realtà sociali attive a Borgomeduna e Villanova: la Banca dei Ricordi, un gruppo teatrale sostenuto dal Progetto Genius Loci e condotto e ideato dal regista Ferruccio Merisi, e il centro di socializzazione del Dipartimento di Salute Mentale di Pordenone, il Circolo delle Idee. Le storie raccontate dal gruppo "La Banca dei Ricordi" sono quindi diventate la trama e la voce narrante che fa da filo conduttore alla recitazione di ospiti, operatori e volontari del Circolo delle Idee. Il film, fatto di storie che scaldano il cuore e strappano un sorriso, fa trasparire valori di condivisione e di speranza nella condizione umana, oltre che di un recupero del tempo e delle relazioni contro la fretta e l'approssimazione quotidiana.
Questo progetto nasce dalla collaborazione tra cooperative sociali Itaca e FAI, Ass6 e Ambito Urbano 6.5 e associazioni.