Avviso per le socie, soci e dipendenti FAI
Chiusura iscrizioni al 31 gennaio 2020 del 1° bando per le misure compensative.
MISURE COMPENSATIVE PER L'ACQUISIZIONE DELLA QUALIFICA DI OPERATORE SOCIO SANITARIO - (FORMAZIONE PER PERSONALE GIÀ IN POSSESSO DI CREDITI LAVORATIVI E FORMATIVI) - INFORMAZIONI PRESSO GLI ENTI ACCREDITATI
Presso gli Enti formativi accreditati dalla Regione Friuli Venezia Giulia prosegue l'attività informativa e di accoglienza per l'accesso ai corsi di "Misure compensative per il conseguimento della qualifica di Operatore socio-sanitario OSS".
La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ha approvato e finanziato la realizzazione di Corsi per l'anno formativo 2019/2020 per assicurare un'adeguata offerta formativa a favore di quanti sono in possesso di crediti formativi o lavorativi nell'assistenza alla persona e sono interessati a conseguire la qualifica di Operatore socio-sanitario, in continuità con i Programmi specifici già realizzati a partire dal 2012.
La partecipazione ai corsi è gratuita
L'ammissione ai corsi avviene sulla base di un bilancio di competenze e la verifica dei crediti lavorativi e/o formativi.
Durata dei corsi: variabile, in relazione alle competenze ed ai crediti lavorativi e/o formativi posseduti
Requisiti di partecipazione:
• residenza o domicilio elettivo nel territorio regionale
• possesso del diploma di scuola dell’obbligo (terza media) o diritto-dovere all’istruzione e alla formazione
• aver maturato alla data dell’1 gennaio 2019 almeno 2 anni di esperienza nell’assistenza diretta alla persona presso strutture socio sanitarie e assistenziali o nei servizi domiciliari e/o essere in possesso di un titolo attestante l’acquisizione di competenze tecniche e relazionali coerenti con il profilo professionale dell’OSS quali, ad esempio:
1. attestato di frequenza corso “Competenze minime nei processi di assistenza alla persona”;
2. attestato di qualifica di “Assistente domiciliare e dei servizi tutelari” o titoli corrispondenti rilasciati da questa Regione, da altre Regioni italiane o da un Paese dell’UE;
3. diploma di “Tecnico dei servizi sociali” o equipollente;
4. altri titoli diversi da quelli previsti in precedenza e riguardanti professioni ausiliarie, socio assistenziali o socio sanitarie, riconosciuti come credito dall’Amministrazione regionale;
5. altri titoli professionali stranieri in ambito sanitario non riconosciuti equipollenti al titolo di infermiere o ostetrico dal Ministero della Salute ed accompagnati da una dichiarazione di riconoscimento di un credito formativo per l’accesso ad un corso compensativo rilasciato dal Ministero stesso o dalla Regione FVG.
Idoneità psicofisica: per la frequenza al corso occorre l'accertamento medico di idoneità psicofisica, senza limitazioni, per lo svolgimento delle funzioni specifiche previste dal profilo professionale (verifica a cura dell’Ente).
I cittadini stranieri devono dimostrare la conoscenza della lingua italiana almeno di livello B1.
Condizioni di frequenza: obbligatoria (90% delle ore previste)
Certificazione rilasciata: Qualifica professionale corrispondente al livello 3 EQF
PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI RIVOLGERSI ALLE SEGRETERIE DEGLI ENTI ACCREDITATI
Per i cittadini stranieri : è richiesta la conoscenza della lingua italiana orale e scritta. Il livello di conoscenza, non inferiore al livello B1, qualora non sia documentato da idonea certificazione, è verificato dal soggetto attuatore tramite test di ingresso.
I destinatari in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero coerente con il profilo dell’operatore socio-sanitario che non abbiano già ottenuto il riconoscimento dei crediti formativi in area sociale e/o sanitaria da parte dell’Amministrazione regionale, qualora siano in possesso di titolo in area sanitaria, devono ottenere il relativo riconoscimento secondo le modalità indicate dalla delibera della Giunta regionale n. 1434 del 17 luglio 2015“Nuove modalità di riconoscimento dei crediti in area sanitaria per soggetti stranieri”, inviando la documentazione alla Direzione Centrale Salute, Integrazione Socio Sanitaria, Politiche Sociali e Famiglia, Piazza Patriarcato, 3 – Udine, tel. 0432/805660.