Speakeasy organizza all'interno della rassegna teatrale 2018 '19, due spettacoli teatrali sul tema delle migrazioni, Migrant Borders è organizzato in collaborazione con Cooperativa sociale FAI.
Per i soci FAI è prevista una riduzione degli ingressi di entrambi gli spettacoli.
Venerdì 8 febbraio | ore 21.00 Sala Bastia del Castello di Torre
ESODO
La Confraternita del Chianti / Associazione K. di Diego Runko, Chiara Boscaro, Marco Di Stefano
“Pentateuco” è un progetto con 5 monologhi, 5 attori, 5 partner internazionali (più 1 italiano) e 5 storie di migrazione che prendono spunto dai primi 5 libri della Bibbia. “ESODO pentateuco #2” è il secondo capitolo, e il suo protagonista è Rudi. Rudi non è mai emigrato, ma tanti ne ha visti partire, sul Toscana, il piroscafo che portava gli esuli in Italia. Rudi è un istriano di Pola, come il bambino di dieci anni cui decide di raccontare la sua storia. Una storia rocambolesca fatta di bombe, di zanzare, di barche e di Alida Valli.
Domenica 17 febbraio | ore 21.00 Sala Bastia del Castello di Torre
MIGRANT BORDERS
Di e con Ozlem Turhal De Chiara e Lisa Moras
Un reading autoironico fra teatro e realtà in cui la scena diviene metafora di confine e migrazione.
Una sfida ai confini del metaforico e del parodistico che giocherà sulle differenze per trovare un territorio comune. E la metaforica partenza attinge dalla reale differenza fra le due attrici in scena, Ozlem di origine turca che ha studiato a New York, lavorato a Broadway, che ha insegnato all’università e che parla perfettamente l’inglese e Lisa attrice e regista “di casa” che deve continuamente chiedere “scusa puoi ripetere”? E’ stato questo naturale riconoscersi corollato dalla difficoltà di capirsi ma anche dal desiderio di approfondire che ha generato lo slancio verso la collaborazione.
Per info:
info@spkteatro.com
371 1587456