Si è svolto il 24 maggio scorso Go (To) Gether un modello per i giovani convegno finale di Go (To) Gether, presso la Sala Missinato del Comune di Pordenone in Piazzetta Calderari.
L'iniziativa ha rappresentato un'opportunità importante di condivisione dei percorsi e dei risultati del progetto, dove i partner coinvolti hanno raccontato la loro esperienza alla comunità e al territorio. Per FAI ha partecipato Veronica Miotto, coordinatrice del progetto e dei servizi territoriali della cooperativa.
FAI rientra tra i 24 partner che hanno aderito al bando “Un passo avanti – Idee innovative per il contrasto della povertà educativa minorile”, il cui progetto “Go(to)gether” è stato selezionato dall' Impresa Sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, con Fondazione Opera Sacra Famiglia capofila.
“Go(to)gether” ha coinvolto diverse centinaia di minori e rispettivi nuclei familiari che sono stati i protagonisti e i fruitori di nuove metodologie di intervento nei diversi ambiti, tra cui servizi educativi, cultura, disabilità, devianza, dispersione scolastica, nuove tecnologie. FAI nello specifico si è occupata di progetti di sostegno scolastico domiciliare, finalizzati al supporto alla genitorialità, supporto scolastico, arricchimento culturale e cittadinanza attiva, aggregazione e potenziamento della rete relazionale della famiglia e potenziamento della comunità educante. Il progetto è stato selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. (www.conibambini.org).
A conclusione del progetto Go (to) gether” è in programma un evento conclusivo previsto per il 15 giugno 2024, che coinvolgerà i bambini/ragazzi che hanno preso parte al progetto e le loro rispettive famiglie. Sarà una giornata di giochi e laboratori, con un pic nic a conclusione della mattinata. L'iniziativa si terrà presso la Fondazione Opera Sacra Famiglia, viale de La Comina 25 a Pordenone.