All’interno della nona edizione de "Le Voci dell'Inchiesta”, il Festival di “Cinema del reale" promosso da Cinemazero, verrà presentato mercoledì 13 aprile alle ore 10.30 presso Cinemazero, DERT di cui FAI è tra i produttori associati.
A vent’anni dai tragici avvenimenti che hanno sconvolto la Bosnia, DERT si muove nei luoghi della memoria di un paese segnato dalla guerra senza essere però un film sulle vittime e sul dolore. Il documentario racconta la storia della cooperativa agricola bosniaca “Insieme”, che vuole sostenere e facilitare il ritorno dei rifugiati e la vita in comune nella regione di Bratunac e Srebrenica, luoghi di violenza e pulizie etniche. Il racconto è anche quello dell’amicizia tra i due fondatori (Rada Žarkovi e Skender Hot), il fotoreporter italiano Mario Boccia e la grande rete solidale che si è costituita tra Bosnia Erzegovina e Italia fin dal 2003. Una storia di amicizia, solidarietà e riscatto, sulle ceneri di un disastro alle porte del nostro Paese.
Intervengono
Mario Boccia Foto-giornalista di reportage sociali e d’attualità, è stato corrispondente de il manifesto a Sarajevo, Belgrado, Pristina e Skopje. Sue fotografie sono state utilizzate per campagne del Consorzio Italiano di Solidarietà e di altre organizzazioni no-profit, tra le quali Legambiente e Amref. Ha realizzato servizi anche in Israele, Palestina, Iraq, Giordania, Mozambico, Eritrea, Kenya, Oman, Messico, Venezuela e Guatemala.
Rada Žarkovi, Skender Hot Fondatori della cooperativa agricola bosniaca “Insieme”.