FAI è tra i 24 partner che hanno aderito al bando “Un passo avanti – Idee innovative per il contrasto della povertà educativa minorile”, il cui progetto “Go(to)gether” è stato selezionato dall' Impresa Sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, con Fondazione Opera Sacra Famiglia capofila. “Go(to)gether” coinvolge diverse centinaia di minori e rispettivi nuclei familiari che sono i protagonisti e i fruitori di nuove metodologie di intervento nei diversi ambiti, tra cui servizi educativi, cultura, disabilità, devianza, dispersione scolastica, nuove tecnologie.
FAI nello specifico si occupa di progetti di sostegno scolastico domiciliare, finalizzati al supporto alla genitorialità, supporto scolastico, arricchimento culturale e cittadinanza attiva, aggregazione e potenziamento della rete relazionale della famiglia e potenziamento della comunità educante. L’azione di FAI si sviluppa nell’area pordenonese, nello specifico su Pordenone, Torre, Fontanafredda. Durante l’anno scolastico appena concluso FAI ha affiancato 6 ragazzi/e, i cui progetti sono stati conclusi a giugno, con esiti positivi e gran partecipazione e coinvolgimento delle famiglie. Con la ripresa dell’anno scolastico si conta di poter dar sostegno ad altri/e ragazzi/e, in vista della chiusura e conclusione del progetto, prevista per giugno/luglio 2024.
Il progetto è stato selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. (www.conibambini.org).