Un Secondo welfare che va ad integrare quello pubblico declinandolo in maniera mirata sui bisogni sociali emergenti promuovendo la creazione di nuove forme di collaborazione tra Impresa Sociale ed imprenditoria locale attraverso un incastro virtuoso volto a creare valore aggiunto per l’intera Comunità.
Ottimizzare economicamente e finanziariamente le risorse a disposizione dell’Impresa aumentando il valore sociale del territorio di appartenenza.
Favorire la creazione di partnership tra il mondo dell’Imprenditoria, le Imprese Sociali e le Istituzioni per rispondere ai bisogni sociali in maniera sinergica ampliando l’unità di offerta e la capacità di risposta;
Ecosistemi di vita e lavoro. Le nuove frontiere del welfare", convegno in programma venerdì 24 marzo dalle 8.30 alle 17 nella sala convegni del Museo della Battaglia in piazza Giovanni Paolo I a Vittorio Veneto.
Organizzatore e promotore della giornata è il Coordinamento Enti Gestori costituito dalle cooperative sociali FAI, Fenderl, Sorgente e Fondazione Piccolo Rifugio esperte nella gestione di servizi socio educativi nella Sinistra Piave trevigiana.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione da effettuarsi entro giovedì 23 con il modulo che si scarica dalla pagina Facebook "Le nuove frontiere del welfare" o contattando la segreteria organizzativa al numero:3336217360 o l’indirizzo mail comunicazione@coopsocialefai.it.
Ad aprire il convegno saranno l'intervento di Massimo Ciacchi, presidente del Coordinamento, e i saluti dell'assessore regionale a istruzione, lavoro e pari opportunità Elena Donazzan, del direttore dei servizi sociali dell'Ulss 2 Marca Trevigiana Pier Paolo Faronato, di Romano Tiozzo, segretario generale della Camera di Commercio di Treviso-Belluno e del sindaco di Vittorio Veneto Roberto Tonon.
La prima sessione vedrà, dalle 9.45, le relazioni "Secondo welfare, prospettive, applicazione e limiti", con Luca Fazzi, docente del Dipartimento di sociologia e ricerca sociale all'Università di Trento; e "Family Audit: quando la conciliazione diventa strategia organizzativa", con Maura De Bon del Centro Studi interdisciplinari di Genere dell'Università di Trento.
A seguire, esperienze concrete, e di successo, di welfare aziendale con Giuseppe Cavattoni, Global Manager Benetton Group; Silvio Fabio Brescacin, presidente della EcorNaturaSì di San Vendemiano; Federica Gallina, responsabile del Progetto Welfare B+B International; Alberto Fraticelli, cofondatore della coneglianese TreCuori, specializzata in welfare aziendale e marketing sociale.
La seconda sessione, al via alle 14.30, dopo il saluto di Floriano Zambon, sindaco di Conegliano e presidente del Comitato dei sindaci del Distretto di Pieve di Soligo, e l'intervento di Diego Paciello su "Aspetti fiscali previsti dalla legge di stabilità 2016-17", culminerà nella tavola rotonda "Dal dire al fare": vi partecipano Antonella Marsala, dirigente e project manager di Anpal Servizi Spa; Giacomo Vendrame, vicepresidente dell'Osservatorio Economico e Sociale Treviso; Antonella Candiotto, vicepresidente di Unindustria Treviso con delega per le Relazioni Industriali; Giorgio Gallina di Confcooperative Treviso; Marco Palazzo, direttore dell'Ente Bilaterale Veneto-FVG, capofila del progetto WelfareNet.
Moderatore dell'intera giornata di convegno: Lorenzo Bandera: Percorsi di Secondo Welfare, Università degli Studi di Milano