Dopo il soldout della prima a Cinemazero, si aggiunge un secondo appuntamento per Muovere il silenzio al Teatro Zancanaro di Sacile.
Il film scritto e prodotto dal Circolo delle Idee in collaborazione con il DSM di Pordenone e Cooperativa Sociale FAI e Itaca verrà riproposto, visto il successo di pubblico, venerdì 3 novembre alle 20.45 con ingresso gratuito.
Il film racconta la storia di Matthias (interpretato da Simone Pozzebon), un adolescente di oggi, con tutto il suo carico di sogni inespressi e problematiche stringenti. Le difficoltà a comunicare con i genitori, la scuola che non dà le risposte attese, i compagni di classe che rendono la vita un inferno, le regole che soffocano le aspirazioni di libertà: Matthias subisce, più che tentare di risolvere le cose. Finché un giorno, esasperato, decide di scappare di casa. Ma a quel punto, la sua fuga diventerà un viaggio verso se stesso, un percorso interiore che lo porterà ad incontrare delle persone che lo aiuteranno finalmente a conoscere chi è e che cosa vuol fare nella vita, a capire ciò che non aveva mai capito prima.
Le musiche originali del film sono composte da Giuliano Poles e Massimiliano De Carli. Il film è stato girato nei Comuni di Pordenone, Sacile, Porcia e Polcenigo e gode del patrocinio degli stessi, nonché della Provincia di Pordenone e del Progetto Genius Loci.
Guarda il trailer https://www.youtube.com/watch?v=foTwjttHOaI